top of page

 INSIEME IMMIGRATI IN ITALIA 

logo.jpg

Insieme-Immigrati in Italia” è un’associazione interetnica, laica, indipendente, nata nel 2004 come OdV, poi dal 2017 APS; opera sul territorio del Sud Pontino, iscritta ai Registri Regionali delle Associazioni del Volontariato e degli Enti e degli Organismi che operano a favore dei cittadini stranieri immigrati (sez. I e II), con sede legale a Formia, via S. Maria La Noce 16 e sede operativa a Gaeta, Lungomare caboto 524/526.

​

 

Si occupa di servizi alla persona straniera (“gli immigrati da problema a risorsa”): le persone migranti sono protagoniste attive nelle diverse attività, chiave per individuare bisogni e progettare interventi; attorno a loro soci diversi per età, nazionalità, formazione, competenze, mirano a formare e rafforzare un “capitale sociale” prezioso per il territorio. Gli iscritti sono una quarantina, compresi numerosi giovani.

 

​

Le aree di impegno di “Insieme” sono la Scuola di italiano ( corsi di Italiano L2 di ogni livello, con certificazioni delle competenze riconosciute a livello europeo; corsi specifici per analfabeti e target particolarmente vulnerabili; formazione dei docenti, in convenzione con l’Università per Stranieri di Siena); il sostegno ai minori (Accoglienza, ascolto, promozione di inserimento e integrazione sociale; sostegno allo studio, doposcuola, laboratori creativi diversi, attività ludiche e formative, colonie estive); lo Sportello di accompagnamento all’autonomia; la promozione di esperienze di integrazione e di intercultura; la mediazione linguistica e culturale; iniziative di mutuo sostegno e collaborazione.

 

​

I principali settori di intervento sono:

​

  • sostegno all’integrazione dei migranti

  • formazione

  • promozione del diritto all’istruzione dei giovani stranieri svantaggiati

  • lotta alle povertà e all’esclusione sociale

bottom of page