top of page

       DESCRIZIONE DEL PROGETTO      

Il nostro CENTRO PER LA FAMIGLIA è denominato “La Famiglia al centro”, ed è un servizio a favore di cittadini e famiglie residenti nel Distretto socio-sanitario LT/4.

 

Il Centro è infatti un progetto distrettuale, approvato e finanziato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G17475 del 15 dic 2017.

​

E' funzionalmente ubicato nelle due sedi di Fondi e Terracina per garantire l’erogazione delle prestazioni in una dimensione di prossimità operativa ai cittadini del distretto. Le sedi operative nei comuni di Fondi e Terracina sono state messe a disposizione delle rispettive amministrazioni comunali. Per le attività del Centro di Fondi sono previste complessivamente n. 1.150 ore mentre per il Centro di Terracina sono previste complessivamente n. 1.200 ore.

​

Il Centro è un servizio polifunzionale che intende promuovere una serie di azioni di supporto, sostegno, consulenza e presa in carico delle problematiche familiari, dei genitori e dei figli, sviluppando una azione di prossimità e di rete tra servizi territoriali, cittadini e istituzioni.

​

Obiettivi specifici del Centro sono:

​

a) informare e orientare le famiglie sui servizi e le risorse del territorio;

b) promuovere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà delle comunità locali;

c) promuovere il benessere delle famiglie attraverso il sostegno alle competenze genitoriali e la mediazione familiare;

d) prevenire il disagio evolutivo attraverso servizi di sostegno all’infanzia e all’adolescenza e la mediazione penale;

e) supporto al polo affido distrettuale e all’associazionismo familiare, polo di riferimento per le adozioni nazionali e internazionali, valutazione e monitoraggio per l’A.G.;

f) favorire lo sviluppo della integrazione socio-sanitaria;
g) favorire l’integrazione socio-culturale delle famiglie migranti.

​

Il Servizio ha una durata di un anno, salvo proroghe autorizzate e finanziate dalla Regione Lazio, e viene svolto con un monte ore complessivo pari a 2.350 di prestazioni riferite al progetto, n.800 ore di Coordinamento sociale del progetto e n.300 ore per l’attività di gestione amministrativo contabile.

​

Tutte le prestazioni oggetto del Servizio sono ad ogni effetto da considerarsi di pubblico interesse ed erogate all'utente in maniera completamente gratuita.

​

bottom of page